venerdì 9 ottobre 2009

Allacciarsi le scarpe val bene un'equazione

http://api.ning.com/files/PxGFStcxChdrtdQg0rSTRdnhfII0fm676AAcKyZPPfE_/lacci17062007.jpg

Sono d'accordo, per alcuni la matematica è veramente ostica ma il Prof. Burkard Polster dell'Università di Monash ha dimostrato, attraverso un'equazione fantastica, che il modo più veloce per infilare le stringe alle scarpe è quello della cosiddetta allacciatura piegata o a fiocco".
In pratica i calcoli sono difficili ma praticamente basta far scorrere i lacci da un passante all'altro, dall'alto in basso e poi nell'incrociarli nel mezzo. In questo modo, pur sfruttando tutti i passanti, si impiega minore quantità di laccio.

Se quasi tutti usano il metodo a dritto o incrociato, che sono, ammette Polster, "i più solidi", tuttavia quello "piegato" è più efficace. "Se ci pensiamo, imparare ad allacciarsi le scarpe è uno degli ostacoli più grossi nella nostra crescita", spiega il professore. Una questione così complessa che per Polster ha significato mettere nella sua operazione più termini: l'attrito, le asole e il materiale dei lacci. Ecco fatta l'equazione dal cui risultato, Polster dice, non si aspetta che la gente cominci ad allacciarsi le scarpe in un altro modo. "E' stato divertente, un problema curioso cui pensare per un po'" per lo scienziato.

Cliccando sulla foto visiterete il suo sito con altri problemi altrettato interessanti.

http://www.mav.vic.edu.au/public-lectures/2008/burkard-polster.jpg

Nessun commento:

Posta un commento