venerdì 2 ottobre 2009

I pesci Betta

In Thailandia e in Malaysia i pesci Betta sono allevati per combattere in pubblico!!!

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d0/Betta_splendens_maschio.jpg

Betta Splendens, meglio conosciuto come pesce combattente, è un pesce della famiglia degli Osfronemidi.

Diffuso nel sudest asiatico, specialmente in Thailandia, in Cambogia e nel Laos.
Abita le acque stagnanti, le risaie, i canali, gli specchi lacustri con deboli correnti e acque poco ossigenate. Come tutte le specie della sua famiglia, è in grado di respirare l'ossigeno direttamente dall'aria, attraverso un organo chiamato labirinto.

Le dimensioni variano dai 5 agli 8 centimetri, secondo l'estensione delle pinne. Il corpo è cilindrico, le femmine sono tozze, con piccola pinna dorsale, lunga anale, pettorali tonde, così come la coda, tondeggiante ma sfrangiata tra i raggi. Il maschio è più grosso, con lunghe pinne. La livrea originaria prevede testa nera, corpo verde blu metallico e pinne rosse con riflessi blu-verdi metallizzati. Tuttavia l'uomo ha selezionato numerosissime qualità colorate con le pinne estremamente sviluppate (le più conosciute sono la blu, la rossa, la verde, la blu-rossa, la nera blu...) con svariate forme, tanto da arrivare a riconoscere standard qualitativi regolati da associazioni internazionali.

Tra tutte le Betta, il pesce combattente presenta il più spiccato dimorfismo sessuale: le femmine hanno un corpo di piccole dimensioni, più o meno cilindrico con le pinne dispari (dorsale, caudale ed anale) meno sviluppate rispetto al maschio; il colore della livrea varia dal bruno al blu-nero, al rosso, al verde.



Nessun commento:

Posta un commento